La schiera di protagonisti della green-economy e della transizione ecologica che partecipano insieme alla MOSTRA REGIONALE DI SAN GIUSEPPE, dal 10 al 19 marzo a CASALE MONFERRATO

A lato dell’ingresso e accanto alla sala eventi per l’occasione allestita all’interno del Palafiere (Polo Espositivo “R. Coppo”) di Casale Monferrato c’è l’ampio spazio che D&N EVENTI, l’agenzia che coordina organizzazione e svolgimento della manifestazione cittadina, e il team MONFERRATO GREEN FARM hanno concepito come un accogliente giardino-salotto di cui tutti possono fruire e beneficiare in molti modi. L’area “verde” si estende su oltre 200 mq e ospita enti, associazioni e imprese del territorio aggregati in base a un minimo comune denominatore: nei propri “campi” ciascuno agisce, interviene e opera con cura per la tutela del patrimonio ambientale e della salute e del benessere della popolazione locale.

Nello stand arredato con piante vive a cura di Vivai VARALLO e con fioriere, tavoli e panchine di Costruzioni Metalmeccaniche PROVERA il pubblico potrà sostare liberamente e vi troverà in distribuzione una raccolta di materiali informativi – brochure, depliant e volantini che illustrano il programma del Festival Internazionale dell’Agricoltura COLTIVA-TO organizzato dal Centro di Competenza per l’Innovazione in Campo Agro-ambientale AGROINNOVA, le attività e i laboratori didattici del Museo A come Ambiente MAcA, il geo-percorso, l’itinerario artistico e altre proposte di turismo sostenibile della Unione Collinare TERRE DI VIGNETI E PIETRA DA CANTONI,… – inoltre i vasetti di miele di BEE-ttina prodotto dall’Apicoltura BRANCA e le piantine COMINCIAMO CON UN FIORE® fornite dall’Azienda Agricola COSTANZO SAVIO DORIANO per l’iniziativa svolta, in collaborazione con l’associazione di categoria ASPROFLOR e la rete nazionale COMUNI FIORITI, a favore di Radio IN FIORE e dell’associazione ANFFAS di Casale Monferrato.

L’Istituto Tecnico Agrario LUPARIA, che in un corner offre in degustazione e in vendita il vino e l’olio prodotti dall’Azienda Agraria scolastica, nel ciclo di incontri a tema svolti allo stand presenta il sovescio, un’antica tecnica di concimazione vegetale dei terreni agricoli, e presenta le innovative tecniche di coltivazione idroponica praticate nelle avanguardistiche serre didattico-sperimentali della scuola. Alle 20 di martedì 14 l’area MONFERRATO GREEN FARM ospita LE AZZURRE DI OCCIMIANO, le cui atlete insegneranno alcune acrobazie alle aspiranti majorettes, e una delegazione della cittadina, che offrirà al pubblico alcune spighe di grano di San Valerio solitamente infornate per una ricorrenza, la festa patronale del 22 gennaio, una vivace celebrazione di antichi e nuovi riti con cui si “rinverdiscono” la memoria di figure storiche e leggendarie che animano il genius loci del borgo rurale e del territorio agricolo, il Monferrato, e di cerimonie che tramandano e attualizzano le antiche tradizioni del “mondo contadino”, un patrimonio di eredità culturali immateriali.

UN’AZIENDA ESEMPLARE – Un attore del settore economico “secondario”, cioè dell’industria, e una società con sede e stabilimento nell’area industriale di Terruggia, nell’area “verde” all’interno del palafiere di Casale Monferrato Costruzioni Metalmeccaniche PROVERA espone alcune proprie realizzazioni particolari: la panchina con rastrelliera per biciclette che è una struttura per arredo urbano; le panche, i tavoli e le fioriere della serie di mobili outdoor; un contenitore per compostaggio adatto alle esigenze di famiglie e piccole comunità, funzionale ad effettuare la raccolta e la trasformazione di rifiuti organici domestici e scarti delle coltivazioni ortofrutticole per ricavare un fertilizzante ecologico da impiegare direttamente in loco. Un’officina specializzata nella fabbricazione di lamiere, componenti metalliche e opere di carpenteria di precisione, PROVERA è un “modello di impresa” all’avanguardia dal 1969, quando il suo fondatore – Angelo Provera – l’ha avviata ponendo la qualità alla base di ogni attività aziendale, dalle produttive alle gestionali e dalle amministrative alle commerciali. Anticipando le attuali concezioni e formulazioni di identità, filosofia e mission aziendali, l’imprenditore monferrino ha elaborato il manifesto intitolato Qualità ed efficienza sul lavoro e lo ha affisso accanto alla porta dell’ufficio in cui lavora affiancato dal figlio Matteo: «La qualità è una bella invenzione. L’esperienza del passato, la qualità nel futuro: passato d’esperienza, futuro di qualità. La qualità è vincente su sicurezza, ordine e pulizia. La precisione diventa qualità. Unico obiettivo: qualità. Il metodo, l’esperienza, la mentalità e la qualità. Qualità quotidiana. L’affermazione della qualità. Tecnologia totale, qualità totale. Esperienza, organizzazione, qualità e comunicazione».